“Una ricerca comincia sempre con la Fortuna del Principiante e
finisce sempre con la Prova del Conquistatore.”

La pandemia di Covid-19 ha inevitabilmente influenzato le abitudini di frequentazione del cinema, sia durante il periodo delle restrizioni che successivamente. Inoltre, le piattaforme di streaming video on demand (VOD) stanno diventando un’alternativa sempre più diffusa e valida. Il cinema si è quindi trovato a dover affrontare delle sfide inaudite. Questo report mira a potenziare l’attrattività del cinema attraverso strategie di marketing innovative ed esperienze coinvolgenti che differenzino l’offerta tra i competitors.

Il team, composto da Elisa Simona Bianchin, Giulia Alessandra Carzaniga e Camilla Cattò, studentesse di Marketing Management dell’Università Bocconi, si è avvalso di ricerche desk e quantitative, con l’obiettivo di comprendere la situazione attuale del panorama del cinema italiano con un focus particolare sulla situazione post covid, ascoltando la voce degli spettatori, al fine di formulare delle possibili strategie di marketing.

Il target considerato è composto da individui italiani con un’età compresa tra i 15 e i 70 anni. Di seguito si propone un estratto.


Lascia un commento