La sempre maggiore pervasività delle piattaforme di streaming musicale, la diffusione dei podcast e l’utilizzo sempre più intenso dei dispositivi mobili, oltre alla crescente competizione tra le molteplici emittenti radiofoniche, generano non poche sfide per le radio tradizionali. In particolare, ad oggi, conquistare il target più giovane di ascoltatori rappresenta una difficoltà di non poco conto, considerate anche le loro preferenze in termini di tematiche e piattaforme utilizzate.
Questo report ha l’obiettivo di identificare le caratteristiche e gli interessi dei radioascoltatori e potenziare i fattori critici di successo di Radio 105 in modo da aumentare l’engagement e il numero di ascoltatori dell’emittente radiofonica di proprietà di Mediaset.
Il team, composto da Alessia Marinoni, Chiara Cavalli e Sofia Marchesan, studenti di Marketing Management dell’Università Bocconi, ha effettuato ricerche desk e on field qualitative e quantitative, con l’obiettivo di formulare proposte strategiche che mirano ad accrescere i punti di forza di Radio 105 e a migliorare e risolvere gli elementi di criticità dell’applicazione mobile dell’emittente radiofonica emersi nell’analisi, proponendo alcune strategie digital e di comunicazione mirate per intercettare il target dei più giovani.
Il target considerato è composto da uomini e donne con un’età compresa tra i 18 e i 54 anni residenti in Italia. Di seguito si propone un estratto della ricerca.






























