Il mercato di vitamine e integratori è stato interessato da una rapida crescita durante il picco di diffusione della pandemia di COVID-19. Tuttavia, varie analisi previsionali mostrano come il trend di crescita sia destinato a rallentare, rendendo lecito ipotizzare che il mercato si stia dirigendo verso una fase di maturità.
Di fronte a tale scenario, il team, composto da Riccardo Foffano, Ilaria Fogli e Filippo Vimercati, studenti di Marketing Management dell’Università Bocconi, ha assunto la prospettiva dell’azienda Multicentrum e ha effettuato ricerche desk e quantitative per comprendere le opportunità di crescita ed incremento delle vendite che si affacciano nell’odierno contesto del mercato degli integratori.
Ciò che è emerso dall’analisi è che, poiché il posizionamento attuale di Multicentrum è simile a quello di molti competitor, un’opportunità interessante sarebbe quella di rafforzare le percezioni di sostenibilità e innovazione, aree scarsamente presidiate a livello di mercato, oltre che deboli per il brand e chiaramente importanti nell’ottica di uno sviluppo di lungo periodo, che non può prescindere dalla considerazione dei target più giovani. Proprio in virtù di quest’ultima considerazione, la ricerca si è incentrata sulle giovani generazioni, molto più interessate al consumo di integratori: sono un bacino d’utenza importantissimo per garantire una traiettoria di sviluppo a Multicentrum, sia oggi che nel futuro.
Di seguito si propone un estratto della ricerca.































