Vai al contenuto

Silver Marketing: Il comportamento di acquisto e i criteri di scelta dei prodotti alimentari da parte del cittadino senior

5 giugno 2015

“Oggi viviamo in una società che sta assistendo a cambiamenti demografici senza precedenti nella storia. Queste modifiche stanno mutando il mondo conosciuto fino ad oggi”

(United Nations Report)

L’Italia è un “paese che invecchia” e la piramide si è rovesciata. Coloro che hanno sessant’anni o più sono raddoppiati rispetto al 1980, ed hanno molto tempo a disposizione da dedicare agli acquisti ed alla famiglia.
Rimane però un generale disinteresse da parte delle aziende e strategie non mirate, avulse da adeguate ricerche atte alla comprensione delle scelte effettuabili dall’anziano e della complessità insita in questo segmento di mercato.
Chiara Merico, attraverso una interessante ricerca quali-quantitativa su questo target, ha voluto approfondire il comportamento di acquisto e i criteri di scelta degli over 65, giungendo a queste conclusioni: la sfida che si pone oggi è quella di abbandonare gli stereotipi ed i miti che circondano la figura dell’individuo anziano, focalizzandosi su ciò che emerge realmente da tale mercato, adottando potenziali differenti strategie che la ricerca suggerisce.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: