Silver Marketing: Il comportamento di acquisto e i criteri di scelta dei prodotti alimentari da parte del cittadino senior

“Oggi viviamo in una società che sta assistendo a cambiamenti demografici senza precedenti nella storia. Queste modifiche stanno mutando il mondo conosciuto fino ad oggi”
(United Nations Report)
L’Italia è un “paese che invecchia” e la piramide si è rovesciata. Coloro che hanno sessant’anni o più sono raddoppiati rispetto al 1980, ed hanno molto tempo a disposizione da dedicare agli acquisti ed alla famiglia.
Rimane però un generale disinteresse da parte delle aziende e strategie non mirate, avulse da adeguate ricerche atte alla comprensione delle scelte effettuabili dall’anziano e della complessità insita in questo segmento di mercato.
Chiara Merico, attraverso una interessante ricerca quali-quantitativa su questo target, ha voluto approfondire il comportamento di acquisto e i criteri di scelta degli over 65, giungendo a queste conclusioni: la sfida che si pone oggi è quella di abbandonare gli stereotipi ed i miti che circondano la figura dell’individuo anziano, focalizzandosi su ciò che emerge realmente da tale mercato, adottando potenziali differenti strategie che la ricerca suggerisce.