Posizionamento competitivo birra Guinness

“Ché un boccale di birra è un pasto da re”.
(William Shakespeare)
La Guinness è una birra scura molto famosa ma allo stesso tempo di nicchia e bevuta soltanto in certe occasioni. Per riuscire a comprendere il posizionamento di una birra così particolare, Nicolò Bonazzi, Chiara Garbuio e Silvia Sconosciuto hanno condotto una ricerca quali-quantitativa che, dopo un’approfondita analisi del mercato di riferimento, ha portato alla segmentazione della domanda in quattro cluster, ognuno dei quali attento a determinati aspetti legati alla birra Guinness.
Dall’analisi si evince che la Guinness si differenzia rispetto ai principali concorrenti in molteplici aspetti. Inoltre emerge il fatto che sia una birra caratterizzata da un consumo maggiormente maschile e che sia una birra conosciuta, ma non adeguatamente pubblicizzata.
La birra Guinness è stata comparata con Heineken e Beck’s, principali competitors determinati dopo un’analisi delle abitudini di consumo delle persone intervistate.
La ricerca si conclude con una serie di implicazioni di marketing al fine di aumentare l’awareness di Guinness e incrementarne le occasioni di consumo, agendo sul target di riferimento e sul formato, sulla reperibilità e sulla customizzazione del prodotto.