“Una ricerca comincia sempre con la Fortuna del Principiante e
finisce sempre con la Prova del Conquistatore.”

“Concedetemi il lusso, e chiunque può tenersi il necessario.”

Oscar Wilde

Come cambiano le abitudini del consumatore quando la tecnologia incontra il lusso?

Il mondo dell’hi fi è caratterizzato oggigiorno da alta specializzazione, alte prestazioni e, soprattutto, forte competizione. Le aziende più forti che producono e commercializzano Luxury Headphones sono poche e, di anno in anno, cercano di aggiudicarsi nuovi vantaggi competitivi e fette di mercato. Ciò che le differenzia, aldilà degli attributi tecnici e le prestazioni, è sostanzialmente il posizionamento del loro brand sul mercato e, di conseguenza, nella mente del consumatore.

Con questa ricerca Selena Chen, Anna Orlandi e Alessandro Santomaggio hanno cercato di identificare quali sono le aziende leader nel settore, le percezioni ed associazioni ai brand più forti, i driver di scelta che guidano il consumatore nella scelta del prodotto e come cambiano le abitudini di consumo e di ascolto degli utilizzatori a seconda dell’età, il tutto partendo da una ricerca meramente qualitativa per arrivare ad un’analisi statistica dei dati raccolti.

Il risultato è stata una divisione e profilazione del mercato target in cluster di consumatori omogenei all’interno ma con esigenze, preferenze e gusti diversi tra loro.

Grazie a questa ricerca è stato inoltre possibile individuare quelle lacune del mercato in esame che permetterebbero alle aziende di inserirsi in modo vincente: i 3 studenti hanno così completato la ricerca sviluppando implicazioni manageriali, proponendo esempi di nuovi prodotti e attività di marketing strategico.


Lascia un commento