Vai al contenuto

L’auto elettrica alla conquista dei consumatori del futuro: Tesla Model U, l’auto dei giovani fatta dai giovani

4 ottobre 2016

“If something is important enough you should try, even if the probable outcome is the failure.”

Elon Musk, CEO Tesla Motors

In Italia il numero di auto ibride ed elettriche è aumentato rispettivamente del +41% e +26% nel 2015. La crisi economica ha causato un cambiamento significativo nel comportamento delle persone nei confronti dell’automobile, specialmente nelle grandi città dove c’è stata un transizione verso veicoli più sostenibili da un punto di vista ambientale. 

Il mercato delle auto elettriche ed ibride è dominato da un numero ridotto di grandi imprese: Tesla Motors, Toyota, Honda e Nissan. Tra i big player, Tesla Motors è la sola a produrre e commercializzare unicamente EVs (Electric Vehicles).

Tesla Motors nasce nella Silicon Valley a Palo Alto nel 2003, fondata da Elon Musk e JB Straubel. E’ un’azienda automobilistica che ha l’obiettivo di creare veicoli elettrici di lusso e ad alte prestazioni. Fino al 2015, il suo parco auto era composto da soli due modelli, Tesla Model S e Tesla Model X, superberline elettriche destinate ad un target alto spendente.  Il 31 marzo scorso, Elon Musk inizia la rivoluzione del mercato delle auto elettriche con l’introduzione del suo terzo modello, Tesla Model 3, berlina ad alte prestazioni con prezzo accessibile, raggiungendo così l’obiettivo di proiettare il marchio anche nel mercato del largo consumo.

Tesla però non ha ancora raggiunto la fascia dei più giovani, che in futuro saranno coloro su cui si giocherà il destino del mercato delle auto elettriche: infatti ben l’81% dei 14enni dichiara che prevede di acquistare una EV e che sono più attenti alla sostenibilità ambientale.

Da qui nasce l’idea della ricerca di Deborah Bicego, Alessandro Calzetti e Elia Milani: la scelta di lanciare “Tesla Model U (The Urban Tesla)”, una city car di lusso con prezzo accessibile anche ai più giovani, permettendo così all’azienda di Elon Musk di ingaggiare il target del futuro.

Al fine di ottenere una risposta positiva da parte del mercato, si è cercato di capire quali potessero essere le caratteristiche di una “perfetta” city car elettrica per il target considerato, in modo da offrire loro una value proposition irresistibile.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: