Vai al contenuto

Il Significato attribuito ai Fiori

21 luglio 2021

In un mondo in continua evoluzione, dove schemi relazionali e occasioni di incontro ben definite stanno lasciando spazio a un divenire sempre più fluido delle relazioni umane (con una conseguente rottura degli schemi tradizionali che vedevano spesso associati determinati prodotti/regali a specifiche occasioni), è davvero interessante comprendere come il significato che le diverse generazioni attribuiscono a delle tipologie di fiori sia cambiato, o talvolta rimasto immutato.

Questo lavoro, quindi, si propone indirettamente anche di gettare luce su alcuni cambiamenti sociali più ampi che si riflettono nelle diverse percezioni che le generazioni hanno in merito ai fiori.

Questo report ha comunque come obiettivo principale quello di fare chiarezza sul mercato dei fiori, delle composizioni, e di fornire possibili linee guida strategiche per i player del mercato che devono attrarre tutte le generazioni con offerte e proposte diversificate in base alle preferenze emerse dalla ricerca di mercato condotta.

Il team, composto da Valentina Buticchi ,  Barbara Petrucciani e Beatrice Parmigiani , studentesse di Marketing Management dell’Università Bocconi, si è avvalso di ricerche desk e on field qualitative e quantitative, con l’obiettivo di comprendere la situazione attuale nel panorama italiano, ascoltare la voce dei consumatori, ed infine formulare delle possibili strategie di marketing.

Il target considerato è composto da uomini e donne italiani con un’età compresa tra i 16 e i 75 anni. Di seguito si propone un estratto.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: