Vai al contenuto

Le nuove frontiere della tecnologia fotografica

15 novembre 2012
Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare.
Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.
                                                                                             
                                                                               – Daniel Pennac –

Fotocamere compatte, caratterizzate da dimensioni particolarmente contenute e dalla semplicità d’utilizzo; Reflex dotate di un sistema di specchi che consente di osservare dal mirino l’inquadratura in ingresso dall’obiettivo intercambiabile o Mirror-less, la qualità di una reflex nel corpo di una compatta. Osservando il panorama offerto dalla tecnologia fotografica si capisce immediatamente che ce ne è per tutti i gusti!

Circa 10 mesi fa, quando questo lavoro è stato realizzato, ancora non era ben delineato il profilo degli acquirenti legato a quest’ultima tecnologia che permette di combinare l’intercambiabilità degli obiettivi tipici di una reflex, alla compattezza di una fotocamera tradizionale, grazie all’eliminazione del sistema di specchi. Francesco Varano, Guida Maria Lucia e Debora Mancinelli hanno realizzato un interessante lavoro indossando i panni di una delle più note aziende del settore: Canon.

L’obiettivo dell’indagine è stato molteplice: in primis individuare le motivazioni che accompagnano il processo di acquisto di una macchina fotografica, in secondo luogo comprendere come poter affrontare da un punto di vista strategico-commerciale il nuovo segmento di consumatori interessati alla tecnologia “Mirror-less”.

Il team di lavoro ha realizzato un lavoro complesso, mixando sapientemente differenti tecniche multivariate, la più interessante delle quali è la Conjoint Analysis. Attraverso tale tecnica sono stati individuati i 4 profili di offerta di maggiore utilità per il campione di intervistati.

Contemporaneamente è stata realizzata una segmentazione del campione che ha fatto emergere tre gruppi ben distinti, ognuno guidato da differenti value driver, ciò ha permesso di ipotizzare differenti strategie di marketing mix che in parte si sono avverate.

Senza svelarvi ulteriori dettagli, non ci resta che augurarvi buona lettura!

Annunci
8 commenti leave one →
  1. 5 maggio 2013 23:03

    Hey there! Quick question that’s entirely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My website looks weird when viewing from my iphone. I’m trying to find a theme
    or plugin that might be able to fix this issue. If you
    have any suggestions, please share. With thanks!

    Mi piace

    • 10 maggio 2013 10:48

      Hello! sorry that i answer you so late but i was out of country….. I can only say that when i created the blog i could select an option from WordPress to be compatible with iPhone and iPad. I will search it and maybe i’ll can share it with you. Cheers!

      Mi piace

    • 10 maggio 2013 11:00

      Hi there …. i just discovered where you can adapt your blog to mobile so …. you have to go to WordPress settings on the left side, and there you find Appearance you click there and the last option should be Mobile, there you can choose the settings you wish. Hope i was useful to you, and sorry for my english. Take care!

      Mi piace

  2. 10 maggio 2013 07:00

    Great items from you, man. I have consider your stuff
    prior to and you are simply too magnificent. I really like
    what you have received here, really like what you are saying and the way in which during
    which you are saying it. You’re making it enjoyable and you still care for to keep it smart. I can’t wait to read much more from you.
    This is actually a tremendous site.

    Mi piace

  3. 11 maggio 2013 06:17

    There is certainly a great deal to find out about this issue.
    I love all of the points you made.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: