Vai al contenuto

Le private label nei supermercati italiani

21 maggio 2014

La grande distribuzione italiana sta attraversando un periodo poco roseo date le dinamiche economiche che hanno colpito il nostro Paese. Le famiglie hanno ridotto i loro acquisti allo stretto necessario e nemmeno le promozioni riescono a risollevare i bilanci delle aziende della distribuzione italiana in cui solo quattro catene, su venti, riescono a registrare un fatturato attivo. Calano i consumi, cambiano le abitudini e nascono nuove opportunità di risparmio.

Questa situazione diventa terreno fertile per le private label o prodotti di marca commerciale o privata che, seguendo un corso parallelo ai prodotti a marchio nazionale, registrano risultati positivi e una crescita sostenuta. Negli ultimi anni, nonostante l’Italia si sia presentata come un territorio ‘ostico’ alla loro ascesa, la penetrazione di questi prodotti nel mercato distributivo italiano è aumentata di ben cinque punti percentuali passando dal 13,5% del 2007 al 18,3% del 2013.

Il lavoro di Anna Bavaro focalizza la sua attenzione sul comportamento dei consumatori dei prodotti a marchio privato. In particolare, si cerca di analizzare quali sono i fattori che ne influenzano l’acquisto, sia nella categoria food che nella categoria non food, e se per essi c’è una diversità di comportamento. Ulteriore obiettivo è quello di individuare chi sono i maggiori acquirenti dei prodotti private label, quali le loro caratteristiche, abitudini d’acquisto ed esigenze e tracciare un insieme di iniziative che le catene distributive dovrebbero adottare per rendere i loro prodotti più desiderabili agli occhi dei consumatori stessi.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: