NaturaSì: il bio è giovane?

“Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.”
(Carlo Petrini)
Nel settore alimentare la crescita del biologico è un fenomeno che affascina e incuriosisce anche tre studenti del corso di Market Research dell’anno accademico 2014-2015: Flavio Dominici, Emanuele Antonio Fraia e Simone Troiano.
Nel loro lavoro, sintetizzato in un’interessante presentazione, indagano nello specifico le abitudini di consumo e le attitudini all’acquisto verso il cibo biologico nel segmento under 30, dall’ottica di NaturaSì, la più grande catena di supermercati specializzati nel biologico in Italia con più di 120 punti vendita.
I principali insight emersi dallo studio, che ha visto due fasi di analisi, qualitativa e quantitativa, sono stati: – la necessità di migliorare la presenza online per attirare i consumatori “moderni”; – l’esigenza di ridurre il gap di percezione sui prezzi, andando a migliorare la strategia di comunicazione in modo tale da giustificare la differenza di prezzi; – fidelizzare i clienti e costruire una solida customer base.