The impact of Recruitment and Selection process on candidates’ intention to apply and on firms’ employer branding

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.” (Lucio Anneo Seneca)
Negli ultimi decenni la competizione per attrarre e trattenere in azienda i talenti, la cosiddetta “War For Talent” (Michaels, Handfield-Jones & Axerold, 2001) è aumentata costantemente. Diventa quindi fondamentale per le aziende trovare le modalità di Recruitment più efficaci per raggiungere i migliori e portarli dalla loro parte.
Attraverso un’analisi empirica quali-quantitativa questo lavoro di Federica Finore indaga la relazione tra i processi di Ricerca e Selezione e l’intenzione di candidarsi per un’opportunità professionale, così come sull’Employer Branding aziendale, attraverso una simulazione del processo di scelta tra varie offerte di lavoro.
Per entrambi i target analizzati – Studenti laureandi e Middle/Top Manager- , risulta chiaro che così come il marketing parte dal consumatore finale, allo stesso modo le pratiche di ricerca e selezione e di employer branding dovrebbero partire dalla persona che si intende assumere, seppur con modalità di approccio e implicazioni manageriali differenti.
In questo modo e avendo cura del rapporto con i candidati durante tutto il processo, sarà possibile ottenere un maggior numero di application di qualità e “conquistare” i migliori talenti.