“Una ricerca comincia sempre con la Fortuna del Principiante e
finisce sempre con la Prova del Conquistatore.”

“Human entertainment will have moved on to something new. Then the ultimate challenge for us is, can we figure out what that new form of entertainment is?”

Reed Hastings

LO STUDIO DELL’OFFERTA DELL’INTERNET TV E LA CREAZIONE DI PROFILI ORIENTATI AL CONSUMATORE TRAMITE L’UTILIZZO DELLA ADAPTIVE CHOICE BASED CONJOINT 

 

Con la continua evoluzione di internet e con il cambiamento del comportamento dei consumatori, assume sempre più importanza l’utilizzo della rete per la visualizzazione dei contenuti tipicamente televisivi, come film, serie tv e altri show.

Ricerche di alcune società come Cisco, Ericsson e GFK dimostrano, infatti, come l’80% del traffico internet sia costituito da video e ci sia la tendenza di guardare contenuti anche in mobilità e senza dover attendere l’orario di trasmissione definito dall’emittente, superando il significato tradizionale di televisione lineare.

 

L’analisi di Andrea Ruto si è focalizzata sul segmento TVOD (Transaction Video On Demand) e con target i Millenials. Dopo aver indagato le preferenze con delle interviste in profondità, si è somministrato un questionario a utilizzatori e non utilizzatori per studiare l’importanza e la soddisfazione circa le caratteristiche attualmente presenti e per raccogliere dati con lo scopo di creare diversi profili di offerta sia per i player già presenti sul mercato, sia per un potenziale nuovo entrante.

 

È stato quindi possibile presentare i risultati ad alcuni manager di società operanti nel mercato per discutere anche delle raccomandazioni emerse dalla ricerca.


Lascia un commento