The usage of subliminal messages in advertising: an empirical investigation about their efficacy

“I saw a subliminal advertising executive, but only for a second.”
Steven Wright
Secondo un articolo del “The Guardian”, tutti siamo esposti a 3500 messaggi pubblicitari al giorno. Tuttavia, il 99% di questi non ha impatto e non vengono ricordati. Solo alcune pubblicità riescono a catturare l’attenzione del consumatore e ancora meno inducono lo stesso a comprare il prodotto pubblicizzato. Per questo, le agenzie pubblicitarie devono adottare una serie di tecniche per rendere la pubblicità memorabile. Tra queste tecniche, l’inclusione di messaggi subliminali è ancora oggi una delle più utilizzate.
Nonostante la vasta letteratura sull’argomento, i diversi studi sull’efficacia dei messaggi subliminali hanno prodotto risultati contrastanti e tutt’oggi la scienza non è in grado di dire se questi particolari messaggi siano efficaci o meno.
L’obiettivo di questa analisi è investigare se i messaggi subliminali possono avere un effetto sulle valutazioni di una pubblicità, sul brand, sull’intenzione all’acquisto e sulla willingness-to-pay. L’esperimento è stato condotto su due pubblicità, una di un gin e una di un cheeseburger. Per ogni pubblicità, sono state create due versioni, una con messaggio subliminale sessuale e una senza alcun messaggio subliminale. La differenza nelle valutazioni delle due versioni della stessa pubblicità ha rivelato l’efficacia o meno dei messaggi subliminali.
I risultati ottenuti dimostrano che la presenza di messaggi subliminali fa percepire la pubblicità come più memorabile. La significatività di altre variabili utilizzate nello studio cambia a seconda della categoria di prodotto.
La conclusione a cui è giunto questo studio è che i messaggi subliminali sessuali hanno efficacia a seconda della categoria di prodotto pubblicizzato ed è su questa relazione che dovranno indagare gli studi futuri.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)