Vai al contenuto

Gaming: What do consumers desire from FIFA 18?

10 luglio 2017

“È più facile amare un brand quando il tuo brand ti ricambia.”

Seth Godin

I videogiochi sono ormai considerati non più un semplice passatempo per adolescenti annoiati, ma grazie al livello di sofisticatezza tecnica hanno raggiunto un livello di bellezza tale da essere considerati l’ottava arte. Ci sono e ci sono stati videogiochi che grazie alla loro capacità di essere avvincenti e appassionanti non solo sono ricordati nell’immaginario collettivo ma hanno fatto viaggiare con la fantasia milioni di persone nel mondo, proprio come un romanzo avvincente.

Alcuni videogiochi hanno saputo ispirare film (Assassin’s Creed) e altri sono diventati un pilastro di cultura pop (Final Fantasy e Super Mario).

I videogiochi hanno raggiunto ormai una dignità tale da essere considerati una forma di entertainment, come la televisione ed il cinema.

I videogames di simulazione calcistica rappresentano un importante veicolo per soddisfare singolarmente ed in compagnia la passione per il calcio, al pari di guardare una partita in diretta o giocare al campetto con gli amici. Ogni anno si rinnova la sfida fra FIFA e PES per il controllo del mercato. FIFA gode da diversi anni di una leadership assoluta, ma PES non molla provando ad aumentare la propria offerta di valore.

La ricerca sviluppata da tre studenti di marketing: Francesco Tuscolano, Matteo Fusaro, Fabio Priviero, si propone di indagare su quali fattori di soddisfazione deve agire EA SPORT per difendersi da KONAMI e mantenere la propria clientela stabile e soprattutto fidelizzata. Siccome l’obiettivo della ricerca è quello di sviluppare idee per le innovazioni incrementali, il target di riferimento sono stati gli opinion leader: i clienti più fedeli ed appassionati al brand.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: