Gaming: What do consumers desire from FIFA 18?

“È più facile amare un brand quando il tuo brand ti ricambia.”
Seth Godin
I videogiochi sono ormai considerati non più un semplice passatempo per adolescenti annoiati, ma grazie al livello di sofisticatezza tecnica hanno raggiunto un livello di bellezza tale da essere considerati l’ottava arte. Ci sono e ci sono stati videogiochi che grazie alla loro capacità di essere avvincenti e appassionanti non solo sono ricordati nell’immaginario collettivo ma hanno fatto viaggiare con la fantasia milioni di persone nel mondo, proprio come un romanzo avvincente.
Alcuni videogiochi hanno saputo ispirare film (Assassin’s Creed) e altri sono diventati un pilastro di cultura pop (Final Fantasy e Super Mario).
I videogiochi hanno raggiunto ormai una dignità tale da essere considerati una forma di entertainment, come la televisione ed il cinema.
I videogames di simulazione calcistica rappresentano un importante veicolo per soddisfare singolarmente ed in compagnia la passione per il calcio, al pari di guardare una partita in diretta o giocare al campetto con gli amici. Ogni anno si rinnova la sfida fra FIFA e PES per il controllo del mercato. FIFA gode da diversi anni di una leadership assoluta, ma PES non molla provando ad aumentare la propria offerta di valore.
La ricerca sviluppata da tre studenti di marketing: Francesco Tuscolano, Matteo Fusaro, Fabio Priviero, si propone di indagare su quali fattori di soddisfazione deve agire EA SPORT per difendersi da KONAMI e mantenere la propria clientela stabile e soprattutto fidelizzata. Siccome l’obiettivo della ricerca è quello di sviluppare idee per le innovazioni incrementali, il target di riferimento sono stati gli opinion leader: i clienti più fedeli ed appassionati al brand.