Vai al contenuto

McDonald’s e i Fast Food in Italia

10 luglio 2019

“Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches.”

JOHN BOYD ORR

La crescita esponenziale del numero di ristoranti Fast Food avvenuta negli ultimi anni nel nostro paese evidenzia un cambiamento radicale nelle abitudini alimentari dei più giovani.

Dopo l’arrivo del colosso americano McDonald’s nel lontano 1985, oggi il mercato italiano dei Fast Food è caratterizzato da un crescente numero di player (tra cui Burger King, KFC e Five Guys) e da un costante incremento in termini di fatturato.

La seguente ricerca, condotta da Adenti Nicoló, Gualtieri Verdiana e Mastrandrea Antonio, studenti del corso di laurea magistrale in Marketing Management presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha l’obiettivo di comprendere le percezioni dei Millennials in riferimento a questa tipologia di ristorazione oltre a ricercare originali strategie di marketing attuabili da McDonald’s per consolidare la propria leadership nel mercato.

L’analisi è stata condotta su un campione composto da soggetti con un’età compresa tra 18 e 35 anni (Millennials) ed attualmente residenti nelle regioni del Nord Italia.

Obiettivo secondario della ricerca, in linea con il crescente trend vegano degli ultimi anni, è stato quello di testare le reazioni del target considerato in riferimento ad un’eventuale introduzione di un’offerta vegana da parte di McDonald’s.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: