Vai al contenuto

CASEVACANZA.IT E HOMEAWAY CONTRO I COLOSSI DELLE PRENOTAZIONI ONLINE

2 settembre 2019

“E’ sorprendente come le persone trascorrano più tempo a pianificare la loro prossima vacanza che il loro futuro.”

Patricia Fripp

Piattaforme di prenotazione di alloggi: Imparare dai colossi per ritagliarsi una fetta di mercato

Il crescente fenomeno di digitalizzazione e la fiducia da parte degli italiani nei canali online ha avuto una forte incidenza anche nell’ambito delle prenotazioni di alloggi. Oltre al potenziamento dei siti web da parte delle strutture stesse, il trend è verso lo sviluppo di intermediari online che permettono una comparazione immediata di diverse strutture.

Il mercato delle prenotazioni di alloggi online risulta chiaramente dominato da piattaforme come Booking.com e Airbnb. Il successo di quest’ultima ha portato allo sviluppo, accanto agli hotel, del segmento di appartamenti e case per affitti brevi. Sull’ondata del successo di Airbnb il mercato italiano delle prenotazioni di alloggi online è perciò oggi caratterizzato da un crescente numero di player (Tripadvisor, Google, HomeAway, Trivago, Kayak..).

La seguente ricerca condotta da Alessia Castoro, Donatella Cestone e Monica Rapino, studentesse del corso di laurea magistrale in Marketing Management presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha l’obiettivo di comprendere come HomeAway e CaseVacanza, attualmente poco conosciute e utilizzate, possano ritagliarsi una propria fetta di mercato analizzando i trend della domanda e imparando dalle best practices dei grandi colossi.

L’analisi è stata condotta nel mercato italiano su un campione composto da individui di età compresa tra i 18 e i 30 anni e i risultati dello studio hanno consentito di sviluppare strategie concrete per raggiungere gli obiettivi di ricerca.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: