Vai al contenuto

Marvel e DC Comics, conflitto negli universi cinematografici

7 ottobre 2019

“Se stai creando un personaggio e non lo rendi vulnerabile, ai lettori non piacerà, nemmeno se ha dei superpoteri”

Stan Lee

Il mercato dei supereroi è un ambiente complesso e dinamico, dove la competizione avviene su svariati fronti tra cui fumetti e cinematografia. I fantastici personaggi creati da menti geniali e fuori dall’ordinario acquistano col passare del tempo sempre più spazio nella nostra realtà, attirando target di ogni tipo: dai bambini agli adulti, dai nerd ai neofiti. Sono molti i sostenitori che, chi su carta e chi al cinema, contribuiscono a rendere il proprio eroe parte della loro vita seguendo ogni sua avventura e partecipando attivamente alla sua crescita. In quest’ambito in continua evoluzione due colossi si spalleggiano per prevalere l’uno sull’altro.

Marvel Cinematic Universe e DC Extended Universe sono due diverse facce di una stessa medaglia: il mondo cinematografico dei supereroi.

La seguente ricerca, condotta da Francesco Cortazzi, Ennio Maresca e Silvia Polentani studenti del corso di laurea magistrale in Marketing Management presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha l’obiettivo di indagare in profondità le differenze di percezione tra i brand Marvel e DC Comics, in ambito cinematografico. Il team si è avvalso di metodi di ricerca qualitativi e quantitativi, al fine di proporre le giuste implicazioni manageriali per ridurre il gap competitivo del DC Extended Universe.

La ricerca condotta afferisce al target di riferimento composto da uomini e donne tra i 16 e i 30 anni che fossero a conoscenza del genere di film «Supereroi» in Italia. Di seguito si propone un estratto.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: